Aderite alla campagna social #IORIPARO

Lo sapevate che ogni anno in Europa sono venduti 2,6 miliardi di scarpe e stivali? E che un milione e mezzo di queste vecchie calzature sono buttate via?
Queste vecchie scarpe sono fatte di pelle, tessuto e polimeri, tutti materiali che si degradano molto lentamente e che sono difficili da separare e riutilizzare. Calzature che finiscono in discarica dove impiegano anche 4 anni per degradarsi oppure negli inceneritori con le dovute conseguenze per l'ambiente.
Per non essere ecologisti solo a parole ma nei fatti concreti, ecco che, insieme, l’associazione Calzolai 2.0 e il gruppo Calzolai Italiani, lanciano l’hashtag #IORIPARO per sensibilizzare le persone alla cura ed alla riparazione in una ottica green e di economia sostenibile e, allo stesso tempo, rilanciare il mestiere e il nostro lavoro.
Calzolai! Scaricate allora il prima possibile la foto che più vi piace e postatela sui vostri social oppure condividete quelle che trovate nelle pagine Facebook di calzolai italiani e calzolai2.0

Torna il Flash mob di Calzolai2.0 a Linea Pelle 2019 Appuntamento alle 16.30 del 2 ottobre 2019

Venezia 16 settembre 2019 – Dopo il successo di febbraio scorso, quando una quarantina di soci si sono ritrovati tra gli stand di LineaPelle a Rho Milano, il direttivo nazionale di Calzolai 2.0 ripropone l’appuntamento: soci e non sono invitati a trovarsi il pomeriggio di martedì 2 ottobre p.v (a partire dalle 16.30) nell’area Food Village (area esterna tra i padiglioni 13 e 22).
“Il Flash mob è un modo diverso di raccogliere opinioni, scambiarsi idee e soprattutto guardarsi in viso e dire con orgoglio: siamo una categoria viva e vegeta e vogliamo crescere”. Afferma il Presidente Paride Geroli che conclude: “abbiamo visto a febbraio che l’idea di sfruttare la presenza di tanti calzolai a Linea Pelle, una delle poche manifestazioni dove noi artigiani possiamo trovare le novità, chiacchierare con i produttori e con i fornitori e soprattutto tessere relazioni, è una scelta giusta per incontrarci con i soci e non”.
Vi aspettiamo vicino alla “vela” con il logo della nostra/vostra Associazione.

SCONTRINO ELETTRONICO Da luglio, forse, obbligo per attività artigiane e commerciali. Pressing di Confartigianato per sua limitazione

Venezia 15 maggio 2019 – Dal prossimo primo luglio tutte le attività artigiane e commerciali, con volume d’affari superiore a 400mila euro, potrebbero essere obbligate all’emissione dello scontrino elettronico. Il condizionale è d’obbligo, soprattutto sulla data di inizio e sul fatturato, considerato come sul decreto stiano ancora lavorando Governo e Associazioni di Categoria, per ridurre al massimo l’impatto che tale novità potrà avere sulle imprese.

Leggi tutto

Lucidatura e glassatura Un successo annunciato il workshop offerto da Calzolai2.0 e realizzato da Calzolai Italiani

Venezia 11 aprile 2019 – Trentacinque partecipanti, una location d’eccellenza -un capannone industriale ristrutturato sede operativa della calzoleria Peron, due insegnanti d’eccellenza Angelo Gregorio e Maurizio Liuzzi. I presupposti per una giornata di formazione/aggiornamento di alto interesse c’erano tutti. La formula usata poi, permettere a tutti i partecipanti di lavorare sulle proprie scarpe con una serie di prodotti di altissima qualità ma resi anonimi, si è rivelata davvero coinvolgente

Leggi tutto