Fattura elettronica obbligatoria dal 1° gennaio 2019

Dopo azione Confartigianato, vicedirettore delle Entrate promette avvio soft: anche senza proroghe terremo conto delle difficoltà e applicheremo le regole in modo elastico

Dal primo gennaio 2019 tutte le imprese italiane dovranno ottemperare all’obbligo normativo di emissione della fattura elettronica, un sistema digitale che manderà in archivio il supporto cartaceo e imporrà a tutti gli imprenditori (fatta eccezione per i contribuenti nel regime forfettario (art. 27, commi 1 e 2, Dl 98/2011) e nel regime dei minimi (art. 1, commi da 54 a 89, L. 190/2014), che tuttavia dovranno attrezzarsi per riceverle) di dialogare utilizzando un unico linguaggio informatico – l’Xml – che consente di monitorare gli elementi contenuti nel documento garantendo (dicono) una verifica più semplice e immediata delle informazioni previste ai fini dei controlli di legge e della riduzione dell’evasione fiscale.

Leggi tutto

Bonus pubblicità un’opportunità da cogliere. Geroli: Il governo faccia un passo in più verso gli strumenti social dei prodotti artigiani

21 agosto 2018 - C’è tempo fino ad ottobre per usufruire del nuovo Bonus Pubblicità.
Dal 2018 è stato istituito un credito d’imposta per le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali, relativo agli investimenti pubblicitari effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, tradizionale e online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.

Leggi tutto

Il Politecnico Calzaturiero punta su Pelletteria e Calzature di Lusso fatte a mano. Non serve il Diploma per modellisti, anche prima esperienza!

1 agosto 2018 - Il Politecnico da avvio a settembre a 4 corsi in calzature di lusso fatte a mano per modellisti, operatori del settore e anche per chi è alla prima esperienza!
In particolare uno, quello aperto anche a chi è alle prime esperienze, ricade appieno nella filosofia della associazione Calzolai2.0 di accesso formato alla professione. Pertanto si ritiene opportuno darne conto agli associati e alle persone interessate che visitano il nostro sito.

Leggi tutto

Regolamento Europeo 2016/679 e calzolai. È obbligatorio: la tua azienda è pronta?

Geroli: “Rivolgetevi alla Confartigianato locale più vicina a voi … avrete tutte le risposte”

Venezia 4 maggio 2018 – Il 24 maggio 2018 entra in vigore la nuova normativa europea sulla privacy, Regolamento Europeo 2016/679 sulla protezione dei dati, che stabilirà nuove regole per tutte le aziende che offrono beni e servizi e che trattano dati relativi a persone della Comunità Europea.

Leggi tutto