San Crispino 2016 a Varese

Momento toccante la premiazione dei fornitori storici della provincia

Il 23 ottobre 2016 si è svolta l’annuale festa dei calzolai in provincia di Varese; Il santo patrono dei calzolai, San Crispino, viene ricordato e festeggiato con momenti di aggregazione e lunghi pranzi in alcune provincie del nord Italia come Bergamo, Parma, Novara, Cuneo, e appunto Varese.

Il ritrovo è stato presso l’agriturismo “il Vecchio Castagno” di Angera che ci ha deliziato delle loro specialità locali tipiche. 63 ospiti e molti dalle regioni limitrofe, hanno animato la giornata che non è stata per nulla monotona. Nella suggestiva cornice del parco offerto dal ristorante si è svolta la consueta lotteria a premi, e il concorso per la migliore riparazione vinto dal maestro Vincenzo Margarita di Milano.
Non è mancato il momento istituzionale con la presenza di alcuni esponenti dell’associazione italiana di Categoria Calzolai2.0 e il suo presidente Paride Geroli ed il consigliere e neo presidente regionale veneto del gruppo Calzolai di Confartigianato Eugenio Moro.
Sono stati distribuiti i gagliardetti di appartenenza all’associazione e annoverati alcuni nuovi soci.
La giornata si è conclusa con un omaggio ai fornitori storici della provincia di Varese per aver dato supporto alla categoria fin delle loro generazioni più lontane addirittura 75 anni fa.