Il Politecnico Calzaturiero punta su Pelletteria e Calzature di Lusso fatte a mano. Non serve il Diploma per modellisti, anche prima esperienza!

1 agosto 2018 - Il Politecnico da avvio a settembre a 4 corsi in calzature di lusso fatte a mano per modellisti, operatori del settore e anche per chi è alla prima esperienza!
In particolare uno, quello aperto anche a chi è alle prime esperienze, ricade appieno nella filosofia della associazione Calzolai2.0 di accesso formato alla professione. Pertanto si ritiene opportuno darne conto agli associati e alle persone interessate che visitano il nostro sito.


Lavorazione Fondo di Calzature da Uomo di Alta Gamma (prima esperienza) 240 ore (€ 2.300)
Requisiti consigliati: giovani ed adulti con abilità manuali e conoscenza calzatura
Obiettivi: Formare una figura specializzata nella realizzazione delle Lavorazioni del fondo di calzature da uomo di alta qualità nel rispetto della grande tradizione del Made in Italy. L’obiettivo è quello di fornire agli allievi le competenze tecniche per montare calzature da uomo con lavorazioni artigianali del fondo (blake, goodyear, etc.). Saranno, inoltre, approfonditi, i processi di progettazione e realizzazione delle calzature, le modalità di sviluppo dei principali modelli, a qualità dei materiali, le finiture dei modelli e delle lavorazioni.
Contenuti: Disegno Tecnico: le tecniche di base di disegno, il disegno a mano libera e su forma, anatomia del piede, proporzione delle forme, il disegno delle diverse tipologie di calzature
Modelleria Tecnica: lo sviluppo degli stampi di tomaia, la fodera e rinforzi dei modelli base da uomo
Tecnologia dei Materiali e dei processi: la conoscenza di base della struttura della calzatura, dei componenti, dei materiali e dei processi di progettazione e produzione
Laboratorio Lavorazioni Artigianali: cucitura a mano e montaggio di calzature da uomo con lavorazioni artigianali, tecniche di assemblaggio tomaia e fondo con lavorazioni esclusivamente manuali (goodyear, norvegese, bolognese, ago, tubolare/blake, ecc)
Visite Aziendali presso Formifici, Solettifici, Tacchifici, Suolifici, Concerie, Calzaturifici.
Organizzazione e Lezioni
Periodo di attuazione: da Settembre a Giugno
Orario delle lezioni: Sabato 8.30 - 12.30 e 14.00 – 18.00
Materiale incluso nella retta: forme, sottopiedi, tacchi, suole, pelli e accessori, dispense didattiche, fotocopie, servizio orlatura.
Materiale a carico dell’allievo: fogli cartoncino, carta tesa da 10 cm., kit modelleria, materiale da disegno.
Per info e registrazioni:
POLITECNICO CALZATURIERO SCARL,
via Venezia n.62, Vigonza (PD) - 0499801111 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.