Altro che scarpetta di Cenerentola, il lusso è una “tacco 12” italiana e d’oro.

Per Torino Design of the City nella Corte d’Onore di Palazzo Reale la sfilata delle scarpe d’oro del designer Antonio Vietri
da La Stampa ILARIA DOTTA


12 ottobre 2017 - Non è facile credere ai propri occhi. Eppure, quel tacco così scintillante e i mocassini tanto luminosi non sono il frutto di un’illusione ottica. È davvero oro quello che luccica, se a disegnare le scarpe è Antonio Vietri. Il designer di A&V Fashion, la piccola azienda nata tre anni fa a Torino, da qualche tempo si è guadagnato il soprannome di “calzolaio d’oro”, lanciando sul mercato le prime scarpe a 24 carati. Calzature disponibili in diversi modelli, sia per uomini sia per donne, ma certo non alla portata di tutti. Con un prezzo che oscilla tra i 25 e i 75mila euro, le «Gold Shoes 24kt» hanno già conquistato il mercato extralusso internazionale.
IL MADE IN ITALY DI LUSSO

Leggi tutto

“Slow food e slow foot” Il direttivo di calzolai 2.0 a Bra a confronto con Carlo Petrini e Maurizio Molinari (La Stampa)

21 settembre 2017 – La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Si potrebbe rassumere con quest famosa frase di Seneca quanto successo domenica 17 settembre a Bra (Cuneo) in via Moffa di Lisio 18 -proprio in centro città- presso la calzolaria del consigliere di Calzolai2.0 Checco Matera, quando il direttivo nazionale della principale associazione nazionale dei professionisti della manautenzione riparazione e costruzione di scarpe d’Italia ha avuto la rara occasione di confrontarsi con due VIPS del calibro di Carlo Petrini, patron di SlowFood ed il direttore de La Stampa, tra i più importanti quotidiani del Paese.
Il tutto è nato dal fatto che l’organo associativo ha approfittato dell’invito all’evento Choose your shoes organizzato dal giovane dirigente Checco Matera in concomitanza con Cheese -la principale manifestazione europea, pensata da Slow Food, dedicata ai formaggi di qualità provenienti da tutto il mondo- per incontrasi a Bra nei locali della calzoleria Checco Matera. L’appuntamento, grazie alle relazioni del giovane artigiano e della sua straordinaria famiglia -lavorano tutti assieme Checco, mamma, papà e sorella- si è trasformato in un appuntamento memorabile.

Leggi tutto

Il Gazzettino di Treviso torna a parlare di calzolai nostri soci La volta de i fratelli Agostinetti

“Siamo bravi, utili e comunicativi! Commenta così Paride Geroli, presidente della associazione nazionale Calzolai 2.0 la rinnovata attenzione dei media per il mestiere del calzolaio che, a pochi giorni dall’uscita del collega Gottardi, vede altri due soci di Calzolai 2.0 prendere le pagine de Il Gazzettino di Treviso. Su misura, eccellenza, artigianalità e servizi accessori a 360 gradi, queste le leve che ricorrono nelle esperienze di chi riesce davvero a fare la differenza”.

Leggi tutto

Il Gazzettino di Treviso (a ferragosto) dedica una pagina al nostro socio Ivo Gottardi.

Un plauso da parte del Presidente Paride Geroli all’intervista rilasciata dal collega e socio di Calzolai2.0 Ivo Gottradi al prestigioso quotidiano il Gazzettino di Treviso. “Una ulteriore testimonianza -afferma Geroli- di quanto il mestiere del calzolaio stia vivendo una stagione di rinnovato interesse sia da parte dei media che dei giovani. Giovani che sempre più chiedono un percorso che li approcci a questo fantastico lavoro. Ma attenzione solo a certe condizioni ….e nella sua intervista il collega Ivo le evidenzia benissimo”.

Leggi tutto