L’Unione Sarda: calzolaio un mestiere in estinzione? Geroli, Calzolai 2.0: “assolutamente no! Aggiornamento e innovazione le chiavi di successo per un mestiere pronto alle sfide del futuro”

Caro direttore
Sono rimasto molto colpito dall’articolo in prima oggi sul suo quotidiano e ripreso con spazio nelle pagine della provincia di Oristano, sulla chiusura del collega Giulio Cuccu. Premesso che al “gagliardo” 78enne vanno tutti i miei auguri di trascorrere una meritata pensione dopo aver “servito” i suoi concittadini per settant’anni, mi permetto però, da presidente nazionale dell’unica associazione di categoria di rappresentanza del nostro straordinario mestiere (aderente a Confartigianato per altro) di puntualizzare alcuni passaggi che rischiano, nel diritto di ognuno a raccontare la propria storia, di dare una immagine distorta di un mestiere si antico ma anche dinamico, interessante e 2.0. E che può dare lavoro a molti giovani, se non viene delegittimato e demonizzato da articoli come il vostro.
Parto dai presunti motivi di calo del lavoro. Il boom delle snakers (le scarpe da ginnastica per il tempo libero), l’”usa e getta”, la mancanza di remunerazione, denunciati dal vostro conterraneo sono in realtà i punti di forza del rilancio di noi calzolai.

Leggi tutto

101 Giro d’Italia Sono italiane alcune delle scarpe tecniche più prestigiose indossate dai ciclisti

http://www.italianshoes.com/it/pedalare-indossando-made-in-italy/
Venezia 28 maggio 2018 – 21 tappe, tra pianure, colline e passi di montagna, attraversando le strade, le piazze, le località tra le più belle del mondo, col gran finale che quest’anno si è tenuto a Roma per un totale di 3.546 chilometri di fatica, sudore, lacrime di gioia, cadute, vittorie, maglie rosa, e milioni di spettatori incollati alla tv.
Dal 4 al 27 maggio si è disputata l’edizione 2018 del Giro d’Italia (o più semplicemente del Giro, come lo conoscono tutti), competizione che da oltre un secolo accompagna la storia del nostro Paese e rappresenta probabilmente il più potente simbolo dello strettissimo rapporto tra l’Italia e il ciclismo.

Leggi tutto

Calzolai 2.0 da record: Superata quota 400 iscritti Geroli: “motivati a fare da oggi in poi, molto meglio”

Venezia 10 aprile 2018 – a meno di un mese dall’assemblea di Gravina in Puglia, lo straordinario lavoro svolto ha portato ad un grande risultato, il superamento di quota 400 dei soci di Calzolai 2.0. Per la precisone sono 402. Numero che consolida l’associazione al primo posto in Italia per rappresentanza della categoria.
“Orgoglio e responsabilità. – afferma il Presidente Paride Geroli- Il raggiungimento di questo primo obiettivo corona un lavoro di oltre 5 anni e mi rende orgoglioso. Ricordo che il 30 giugno del 2013, a Verona, eravamo 45 soci fondatori. Oggi siamo 10 volte tanto.

Leggi tutto