Adeguamento dei registratori telematici
Entro il 2 ottobre 2023 per la nuova lotteria istantanea, con relativo credito d’imposta di 50 euro
Venezia 29 luglio 2023 – Entro il 2 ottobre 2023 occorre adeguare i registratori telematici (RT) alle nuove specifiche tecniche richieste per consentire ai clienti la partecipazione alla lotteria istantanea degli scontrini.
La nuova lotteria, che si aggiungerà a quella ad estrazione settimanale, mensile ed annuale, prevede la verifica immediata della vincita e richiede che tutti i documenti commerciali di importo non inferiore ad 1 euro, pagati interamente in modalità elettronica, riportino un QR code che serve appunto per le estrazioni. Si ricorda che possono partecipare alla lotteria degli scontrini solo i clienti consumatori privati (no imprese e professionisti) maggiorenni residenti in Italia che non richiedono l’indicazione del proprio codice fiscale sul documento commerciale ai fini della deducibilità fiscale della spesa.
Per l’adeguamento spetta un credito d’imposta pari al 100% della spesa sostenuta nel 2023, con un massimo 50 euro per ogni registratore (disciplinato con provvedimento n.231943 del 23/6/2023 dell’Agenzia delle Entrate). Il credito può essere utilizzato in compensazione in F24 con il codice tributo 7032 (individuato con la risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n.35 del 26/6/2023) a partire dalla prima liquidazione periodica dell’Iva successiva alla registrazione della fattura relativa all’adeguamento del registratore telematico e al pagamento del corrispettivo in modo tracciabile (ossia con assegno, vaglia, addebito diretto, bonifico, bollettino postale, carta di debito, di credito, prepagata, o altri strumenti di pagamento elettronico con addebito in conto corrente).
Il credito è utilizzabile fino a quando l’Agenzia non segnalerà il raggiungimento del limite di spesa stanziato (80 milioni di euro), secondo l’ordine cronologico di presentazione dei modelli F24 che utilizzano il credito stesso.