Wiesbaden 2023 parla italiano – 16 i Paesi rappresentati
Italiana la seconda delegazione più numerosa (11 calzolai partecipanti) dopo quella tedesca; 2 premi onorari per la scarpa su misura da uomo e da donna; 6 medaglie d’oro e 3 d’argento
Matera: “L’arte italiana della riparazione delle calzature primeggia ancora una volta alla importante manifestazione europea”
Venezia 13 luglio 2023 – “Non solo l’arte italiana della riparazione delle calzature primeggia, ancora una volta, alla importante manifestazione europea ma, i riconoscimenti sono stati assegnati a soci di Calzolai 2.0. Un orgoglio come italiano e come rappresentante della associazione. Inoltre la delegazione italiana è risultata la seconda più numerosa (11 calzolai partecipanti) dopo quella tedesca (12 partecipanti) su ben 16 Paesi rappresentati”. Lo afferma Francesco Matera Presidente di Calzolai 2.0.
In totale l’Italia ha ottenuto 2 premi onorari per la scarpa su misura da uomo e da donna; 6 medaglie d’oro e 3 d’argento. Il Premio onorario per la scarpa su misura da uomo è andato a Seiichi Yoshimoto di Roma, quello per la scarpa su misura da donna a Angelo Bocchieri di Legnano mentre per le riparazioni Alexander Agostinetti di Mogliano Veneto (TV) ha ottenuto 1 medaglia d’oro e 1 d’argento, il fratello Daniele Agostinetti di Castelfranco (TV) 2 medaglie d’oro come Domenico Bruno di Gallarate. Angelo Bocchieri di Legnano ha ricevuto 1 medaglia d’oro e Simone Vivaldi di Ispra (VA) una d’argento.
“Sono numeri che ci danno una soddisfazione enorme e che qualificano il lavoro artigiano ed il nostro impegno in ambito universale -afferma Matera-. La competizione, che si tiene ogni tre anni, è tra le più importanti gare di settore a livello mondiale ed è divisa in sei categorie: scarpa nuova uomo classica e moda, scarpa da donna classica e moda, riparazione e ortopedia. In particolare nella riparazione vengono valutati sia la capacità di attenersi alla originalità della scarpa cioè come è uscita dalla fabbrica, sia l’originalità dell’intervento”